La mancata prova dell’utilizzo del marchio determina il rigetto dell’opposizione: il caso inBlu / blu

L’EUIPO (Ufficio della Comunità Europea per la Proprietà Intellettuale) ha rigettato l’opposizione proposta contro una domanda di marchio dell’Unione europea per il marchio figurativo “blu”.

L’opposizione si basava sulla registrazione di marchio dell’Unione europea e sulla registrazione di marchio italiano, entrambe per il marchio figurativo “inBlu” nonché sulla registrazione di marchio italiano per il marchio denominativo ‘INBLU’ e sulla registrazione di marchio italiano per il marchio denominativo ‘IN BLU’.

L’opponente ha invocato la norma secondo cui il marchio richiesto è escluso dalla registrazione se a causa dell’identità o della somiglianza di detto marchio col marchio anteriore e dell’identità o somiglianza dei prodotti o servizi per i quali i due marchi sono stati richiesti, sussiste un rischio di confusione per il pubblico del territorio nel quale il marchio anteriore è tutelato.

Tuttavia, su istanza del richiedente la registrazione, l’opponente è tenuto a fornire la prova che nel termine di cinque anni che precedono la pubblicazione del marchio contestato, il marchio anteriore è stato oggetto di uso effettivo nel territorio in cui tale diritto è tutelato per i prodotti o per i servizi per i quali è stato registrato, e sui quali si fonda l’opposizione, o che sussistono motivi legittimi per il suo mancato uso: in mancanza di tale prova, l’opposizione deve essere respinta.

Il richiedente ha quindi chiesto all’opponente di presentare la prova dell’uso dei marchi sui quali si basava l’opposizione, ma l’opponente non ha presentato alcuna prova relativa all’uso dei marchi anteriori sui quali si basa l’opposizione, né ha addotto legittime ragioni per la non utilizzazione.

Dato che l’opponente non ha fornito tale prova entro la scadenza del termine, l’Ufficio ha correttamente respinto l’opposizione e pertanto il marchio richiesto può essere regolarmente registrato.

Fonte: EUIPO 26/04/2017 (B 2 370 552) [Opposizione inBlu / blu – Esito: rigetto]

Dettagli Stefano Carriero