Consulenza completa in materia di proprietà industriale, a partire dalla ricerca di anteriorità della domanda di privativa industriale fino alla fase del contenzioso. Dopo aver esaminato la possibilità per il cliente di depositare un marchio, un brevetto, un modello di utilità piuttosto che un disegno industriale o altro titolo, ci occupiamo della redazione della relativa domanda, sia a livello nazionale che comunitario e internazionale. Segue tutto l’iter di concessione del titolo di proprietà industriale fino alla sua registrazione, curando gli eventuali procedimenti di opposizione interposti da terzi.

Ci occupiamo inoltre della redazione dei contratti che hanno ad oggetto i titoli di proprietà industriale quali i contratti di licenza, i contratti di cessione, i contratti di franchising, i contratti di coesistenza, i contratti di trasferimento di tecnologia, i contratti di co-branding, i contratti di sviluppo del logo, contratti di merchandising ecc.

Lo stesso tipo di assistenza viene offerta in materia di diritto d’autore, di Made In Italy e di indicazione di origine. Inoltre, siamo specializzati nella pratica delle azioni a tutela dell’immagine su Internet e il c.d. diritto all’oblio, nonché in materia di responsabilità del provider di contenuti, attraverso il ricorso alle autorità competenti in materia quali l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e l’AGCOM (Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni).